Imballaggi in plastica

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della plastica come materiale d'imballaggio?

Vantaggi:

  • Per i nostri trattamenti Dr. Hauschka utilizziamo, come materiali sintetici, il polietilene (PE) e il polipropilene (PP) ad alto rendimento energetico e riciclabili in modo ideale. A seconda delle possibilità utilizziamo materiali sintetici riciclati, fino al 97%, come nel caso dei flaconi per il Balsamo detergente fiori di fieno e cardamomo e del Gel detergente pino cembro e sale marino Dr. Hauschka.

  • Per i prodotti della linea make-up Dr. Hauschka ci avvaliamo, tra gli altri, dei materiali sintetici acrilonitrile butadiene stirene e del copolimero acrilonitrile-stirene (ABS e SAN). In questo caso, abbiamo scelto consapevolmente materiali molto resistenti agli urti, insensibili ai graffi e neutri agli odori, poiché i prodotti della linea make-up vengono utilizzati per un periodo relativamente lungo e sono sottoposti a maggiori sollecitazioni, essendo costantemente portati con sé in borsetta.

  • Nel settore dei materiali sintetici vi sono molti sviluppi innovativi. I nuovi imballaggi in materiale sintetico sono in grado di proteggere sempre meglio i prodotti con un minor impiego di materiale. Inoltre svolgono un'ottima funzione di barriera contro le aggressioni esterne. I cosiddetti "sistemi di imballaggio airless", come quelli che utilizziamo per i trattamenti della nostra linea Rigenerante, impediscono la penetrazione dell'aria durante il prelievo del prodotto, prevenendo così la penetrazione di impurità o di microorganismi provenienti dall’aria.

    Con i „sistemi di imballaggio airless“ e con i tubi, è possibile il completo svuotamento delle confezioni con facilità grazie alle caratteristiche di flessibilità dei materiali utilizzati.

  • Inoltre, i materiali sintetici si distinguono per le loro particolari caratteristiche: sono leggeri, a prova di rottura, resistenti, versatili e quindi utilizzabili in molti modi differenti. Sono dunque ideali anche per i prodotti che vengono portati sempre con sé, come la Compact Powder Dr. Hauschka, oppure che vengono utilizzati nella doccia, come la Crema doccia Dr. Hauschka.

  • Come per la scelta delle materie prime, anche per i materiali destinati alle nostre confezioni siamo molto attenti all’ineccepibilità della loro qualità e alla loro purezza. Per la produzione dei materiali sintetici che utilizziamo non vengono impiegati né agenti plastificanti (ftalati) né additivi ugualmente problematici, come il bisfenolo A (BPA).

    I materiali sintetici riciclabili da noi utilizzati che sono a diretto contatto con il prodotto, possiedono un elevato grado di purezza e qualità e soddisfano i requisiti della normativa (CE) n° 1935/2004 relativa ai materiali destinati al contatto con gli alimenti e la normativa (CE) n° 282/2008 sulle plastiche riciclabili che possono venire a contatto con i prodotti alimentari.

  • Rispetto al vetro e all'alluminio, la produzione dei materiali sintetici è meno gravosa per il clima. Per questa ragione non vogliamo escluderla a priori.

 Svantaggi:

  • Purtroppo, solo una parte molto ridotta di materiali sintetici viene riutilizzata in Germania e nell'UE. La maggior parte viene bruciata per la produzione di energia. Le ragioni: le confezioni, per proteggere al meglio il contenuto e per motivi tecnici spesso vengono realizzate con un insieme di materiali differenti, difficilmente separabili. Fondamentale è anche il fatto che in Europa mancano sistemi di gestione dei rifiuti in grado di realizzare concretamente una separazione dei materiali conveniente dal punto di vista economico, con la conseguenza del mancato riutilizzo di gran parte di questa risorsa.

    Per questo, saremo ancora più attenti al design delle nostre confezioni e ai materiali per il merchandisig e la pubblicità. Solo se i materiali possono essere riciclati rispettando al meglio la purezza della varietà, possono essere trasformati nuovamente in materiali pregiati da destinare alle confezioni o per usi analoghi.

 

Visto