Imballaggio in vetro
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del vetro come materiale d'imballaggio?
Vantaggi:
-
Il vetro si comporta in modo neutrale nei confronti del contenuto, non rilascia e non assorbe nulla, le caratteristiche del preparato restano invariate
-
Le formulazioni liquide si conservano particolarmente bene nelle bottiglie di vetro. Dosatori, vaporizzatori o pipette assicurano un prelievo facile e igienico del prodotto.
-
Il vetro possiede un ottimo tasso di riciclaggio perché è un cosiddetto materiale permanente. Ciò significa che può essere riciclato per un'infinità di volte senza perdite di qualità.
Svantaggi:
-
Il vetro bianco è traslucido, dunque non è indicato per i preparati sensibili alla luce. Le possibilità di impiego del vetro nell’ambito del confezionamento sono molto limitate a causa delle altre caratteristiche del materiale (fragilità, pesantezza e rigidità). Inoltre, per motivi di sicurezza, non prendiamo in considerazione l’utilizzo del vetro per esempio per i nostri trattamenti doccia.
-
Il vetro bianco è traslucido, dunque non è indicato per i preparati sensibili alla luce. Le possibilità di impiego del vetro nell’ambito del confezionamento sono molto limitate a causa delle altre caratteristiche del materiale (fragilità, pesantezza e rigidità). Inoltre, per motivi di sicurezza, non prendiamo in considerazione l’utilizzo del vetro per esempio per i nostri trattamenti doccia. Preparati più compatti come le creme, per esempio, possono essere prelevati soltanto dai barattoli e non dalle bottiglie in vetro. Poiché la nostra cosmesi naturale è priva di conservanti di sintesi, per le nostre formulazioni che contengono acqua - come i trattamenti per il giorno - non possiamo utilizzare vasetti, nemmeno quelli in vetro. A seguito dell'acqua contenuta nei prodotti, l'ampia superficie a contatto con l'aria esterna, così come la modalità di utilizzo, con le dita per esempio, comportano il rischio di una possibile contaminazione microbica del prodotto. Non possiamo assumerci questa responsabilità per ragioni di sostenibilità (maggiori informazioni sull'importanza della protezione dei prodotti al punto 2.).
-
La produzione del vetro richiede molta energia; a causa del suo peso, inoltre, è necessaria anche maggiore energia per il trasporto rispetto alle confezioni più leggere, realizzate per esempio con materiali sintetici.