Cotogna - Cydonia oblonga

Cotogna

Sinonimo: nessuno

Nome botanico: Cydonia oblonga

Famiglia: Rosaceae


Habitat originario

Originario probabilmente del Caucaso, conosciuto già nell’antica Grecia. Fu per la prima volta menzionato dallo storico romano Plinio (24-79 a.C.). Il Melo cotogno era ampiamente coltivato nell’Europa Centrale fino al 1900 ma l’aumento di popolarità dei s



Ingredienti

Mucillagini, tannini, acido malico e acido tartarico, vit. C, pectine.



Descrizione

Il Melo cotogno, che cresce come un arbusto selvatico, è un piccolo albero alto dai 3 ai 4 metri. Da Maggio a Giugno produce grandi fiori dalla forma a calice dalla delicata tonalità rosata. I frutti, che pesano dai 300 ai 500 grammi, hanno una forma a pera o mela in base alla varietà di albero a cui appartengono, e sono ricoperti da una fitta peluria che si asporta facilmente rivelando la buccia gialla che, strofinata, emana una dolce fragranza. Sebbene sia stato coltivata dall’uomo per migliaia di anni, la Mela cotogna ha subito piccole variazioni come risultato di una selezione naturale, ed ha di conseguenza conservato le caratteristiche di un frutto selvatico. Per la coltivazione del Melo cotogno è opportuno scegliere un luogo riparato, poiché la corteccia è sensibile al freddo. Il Melo cotogno è generalmente libero da piante infestanti o malattie. Un’eccezione è rappresentata dalla ruggine delle piante a cui è particolarmente esposta. I frutti maturi vengono raccolti da settembre a ottobre. Se si vuol farne provvista, il miglior momento per coglierli è quando il loro colore inizia a variare dal verde al giallo. Conservati in luoghi freddi senza essere toccati, i frutti rimangono freschi per quasi dieci settimane.



Fatti interessanti

”Il Melo cotogno porti amore gioia e figli alla coppia di sposi novelli” recita una tradizionale rima tedesca. Nell’antichità il Melo cotogno era inoltre ritenuto un simbolo di felicità, amore e fertilità. Perciò, in accordo con la legge di Atene, la giovane donna, sulla soglia della camera nuziale, doveva mangiare una mela, perché si credeva che avrebbe donato al marito tanti figli quanti i semi masticati. Speriamo per la sposa che il frutto fosse cotto! Si ritiene inoltre che la Mela cotogna aiuti contro l’ubriachezza “se mangiata mentre si beve, impedisce che i vapori del vino salgano alla testa (Simon Seth, fisico dell’XI secolo a.C). Il nome Cydonia ha origine dal nome della città greca Kydonia mentre "malum" significa mela. Kydomalon è perciò la mela proveniente da Kydonia.



Una visione diversa della pianta

La Mela cotogna è un frutto delicato e vulnerabile che ha imparato a proteggersi. Ad ogni modo questa protezione non è caratterizzata da una superficie rigida, ma piuttosto da una peluria soffice e lanuginosa. Le strutture legnose nel frutto trattengono l’umidità. L’alto contenuto di mucillagine combina oli essenziali e grassi con l’acqua e ha sulla pelle effetti idratanti regolandone il contenuto liquido.



La pianta nei nostri prodotti

La cotogna riesce a proteggersi mantenendosi morbida all'esterno: allo stesso modo è in grado di prendersi cura della pelle nella cosmesi di Dr. Hauschka. Vengono utilizzati frutti di coltivazione biodinamica. L'estratto di cotogna si distingue per la sua particolare tollerabilità cutanea e per le sue proprietà calmanti e antinfiammatorie. Inoltre aiuta la pelle a preservare la propria idratazione naturale. È contenuto in:



Dr. Hauschka Cosmesi è l'unico produttore di cosmesi ad utilizzare anche la cera di cotogne che protegge ed ha un'azione traspirante. I frutti rimangono freschi per molte settimane grazie allo strato di cera che li ricopre, allo stesso modo la cera di cotogna dalla piacevole fragranza protegge la pelle:

Dr. Hauschka Kajal Matita kajal - Eye Definer
Eye Definer
Contenuto 1,05 g
16,50 €