Jojoba
Sinonimo: nessuno
Nome botanico: Simmondsia chinensis
Famiglia: Simmondsiaceae
Habitat originario
I territori desertici di Messico, California e Arizona.
Ingredienti
Noci: 50-60% di cera liquida (liquida a temperatura ambiente), Provitamina A e Vitamina E.
Descrizione
Lo Jojoba è in grado di sopportare molto bene le situazioni estreme. Quest’arbusto sempreverde, che raggiunge un’altezza di uno, tre metri, cresce nelle regioni desertiche con temperature notturne tra gli 0 e i 5°C e temperature diurne che raggiungono anche i 45°C. Esso riesce a sopravvivere in queste condizioni ambientali solo grazie alle sue radici, che si spingono fino a 4 metri di profondità attingendo acqua dagli strati più profondi della terra e alle sue foglie, che si sono adattate per convivere con il clima arido. Infatti lo Jojoba ha foglie lanceolate e sottili che si proteggono dall’evaporazione grazie alla superficie coriacea, ricoperta di peluria. La pianta è dioica, cioè vi sono arbusti maschili che producono il polline ed arbusti femminili dai fiori poco appariscenti che sviluppano, dopo l’impollinazione anemofila, i frutti marroni a forma di ghianda. Nonostante l’habitat estremo in cui vivono i cespugli di Jojoba possono raggiungere l’età di 200 anni.
Fatti interessanti
Gli Spagnoli hanno tratto il nome Jojoba dal termine “jojowi” dalla lingua degli Papago del Nord America. Il nome botanico “Simmondsia” onora il naturalista F.W. Simmonds. La definizione “chinensis” è l’esito di un errore del passato, in origine si pensava che l’arbusto di Jojoba fosse originario della Cina.
Lo Jojoba fu definito inizialmente, dal punto di vista scientifico, “Buxus chinensis”, nome che si può trovare ancora oggi nella lista degli ingredienti cosmetici (INCI).
L’olio di Jojoba veniva usato da diversi popoli indiani in diversi modi, gli Apache lo usavano come antidolorifico, mentre i Papago curavano i disturbi dello stomaco. L’olio di Jojoba rivestiva un ruolo importante anche nei trattamenti cosmetici di viso e capelli. Le noci di Jojoba venivano usate crude o arrostite in diverse pietanze e spremute per ottenere bevande.
Lo Jojoba giunse in Europa solo nel XVIII secolo
Grazie alla sua struttura simile alla cera l’olio di Jojoba non si ossida e con ciò irrancidisce più difficilmente rispetto altri oli, esso resiste senza alterarsi a temperature sino a 300C°.
Nelle zone estremamente secche l’arbusto dello Jojoba crea un’importante protezione contro l’erosione del terreno.
La pianta nei nostri prodotti
Con tutte queste proprietà idratanti e nutrienti per la pelle era naturale usare l'olio di jojoba come base per la maggior parte dei preparati di cosmesi di Dr. Hauschka. Si trova ad esempio in:
Combinando chimicamente l'olio di jojoba all'idrogeno si ottiene la cera di jojoba. Ha le stesse proprietà idratanti e nutrienti dell'olio di jojoba e dona un'ottima consistenza ai preparati trattanti. Prodotti di Dr. Hauschka con cera di jojoba: