Giardino botanico delle piante officinali
La fonte di preziose materie prime.
Coltiviamo le piante officinali per la Cosmesi Dr. Hauschka preferibilmente nel nostro giardino botanico. Si trova esattamente dietro al nostro edificio aziendale più antico, a Eckwälden. Ritmi differenti e un ciclo naturale chiuso scandiscono il nostro lavoro, lasciando spazio alla natura. Una vera oasi.
Coltivazione biodinamica.
Il nostro giardino botanico delle piante officinali ha una superficie di circa cinque ettari. I nostri giardinieri coltivano quest'area secondo i metodi dell’agricoltura biodinamica, seguendo il ritmo annuale. Che cosa significa? Coltiviamo a partire dai nostri stessi semi la nuova generazione di piante che prospererà nell'organismo chiuso del nostro giardino: nel mezzo tra suolo vivo, ambiente e clima in cui crescere. Lavoriamo con il compost, la rotazione delle colture e il sovescio, osserviamo costantemente lo sviluppo del giardino e acquisiamo continuamente nuova esperienza, soprattutto in questi tempi di cambiamenti climatici. Non smettiamo mai di imparare.
Il nostro compost: l’oro del giardino.
Parte integrante del nostro giardino botanico delle piante officinali sono i vari cumuli di compost. Creano la struttura sostenibile necessaria affinché il terreno e le piante possano prosperare in armonia. Il compost non è tutto uguale: noi distinguiamo per esempio tra compost di foglie e compost di letame. Ogni cumulo viene rivoltato a mano per circa quattro volte fino alla sua maturazione. In questo modo possiamo percepire direttamente il cambiamento di qualità del compost. Dopo il rivoltamento, i nostri giardinieri aggiungono al compost vari preparati biodinamici. Ortica, camomilla, achillea, corteccia di quercia e tarassaco ne favoriscono lo sviluppo. Infine, uno spesso strato di paglia forma una pellicola protettiva su ogni cumulo di compost.
Biodiversità: varietà al posto di monocolture.
Nel nostro giardino botanico delle piante officinali coltiviamo più di 150 specie diverse per la produzione della Cosmesi Dr. Hauschka e dei medicinali WALA. Questa diversità è unica e il nostro giardino è come un biotopo colorato, con aree ombreggiate, boschive e soleggiate, aiuole e prati, alberi e arbusti. Innumerevoli animali e piante trovano qui il loro habitat individuale. Anche diverse colonie di api svolazzano nel nostro giardino. Ma non sono le uniche ad avere bisogno di protezione e attenzione: anche rospi e uccelli fanno parte della natura. Per questo motivo abbiamo casette per gli uccelli, torri di pietre per le lucertole e le api selvatiche, oltre a uno stagno dove molte specie animali possono sentirsi a proprio agio. Il nostro giardino botanico delle piante officinali offre un habitat stabile e una disponibilità di nutrimento variegata durante tutto l'anno.
A mano e con dedizione.
Nel giardino ciascuna pianta riceve un trattamento individuale. I nostri giardinieri raccolgono foglie, fiori, frutti e radici delle piante durante tutto l'anno, per poi trasferirli alla produzione degli estratti vegetali. A questo proposito tutti i reparti di lavorazione delle piante si trovano proprio accanto al giardino. Questo consente di lavorare il raccolto fresco, il prima possibile.
Nel corso dell’anno.