Origini
La cosmesi naturale è di moda. Per noi lo è dal 1967.
Elisabeth Sigmund e Rudolf Hauschka hanno creato, fin dall’inizio, partendo da una piccola città termale della Svevia, una rivoluzione a livello cosmetico: un ritorno alla Natura senza nessuna chimica di sintesi. Oggi ci si interroga in misura sempre maggiore su temi ecologici e sociali: anche nel campo della cosmesi. E le nostre risposte sono in parte le stesse che diamo ormai da più di 50 anni.
Diversi fin dall’inizio.
- 1929: fondazione di WALA Heilmittel GmbH.
Rudolf Hauschka inventa un processo per produrre estratti vegetali a base acquosa: gli estratti rimangono stabili senza contenere alcol o conservanti. Un risultato che fa guadagnare al giovane chimico il rispetto della comunità scientifica e che diventa l’impulso fondatore di WALA.
- 1935: lancio sul mercato dei Medicinali WALA.
WALA apre i suoi laboratori e lancia i primi medicinali privi di alcol, oggi noti come Medicinali WALA. Per lungo tempo Rudolf Hauschka progetta di affiancare ai medicinali anche prodotti cosmetici.
- 1962: fondazione di Dr. Hauschka.
Rudolf Hauschka incontra la ricercatrice, sviluppatrice ed estetista Elisabeth Sigmund, la quale aveva studiato medicina per alcuni semestri. Con le sue idee, le sue formulazioni e il suo concetto di trattamento olistico, Elisabeth Sigmund è perfetta per WALA.
- 1967: lancio sul mercato di Dr. Hauschka.
Arriva sul mercato la “Cosmesi curativa Dr. Hauschka secondo Elisabeth Sigmund”. Anche allora, non lavoravamo pensando ai mercati ma alle persone: la nostra cosmesi naturale è concepita a misura della persona e rende i poteri curativi della natura utili per il trattamento della pelle. Il nostro obiettivo è una cosmesi tollerabile e curativa: la cosmesi naturale ne è stata la conseguenza.
Rudolf Hauschka e Elisabeth Sigmund.
Rudolf Hauschka.
Il Dr. Rudolf Hauschka (1891–1969) fu un avventuriero, un uomo di ricerca, un visionario e un cronista. Il fondatore di WALA, originario di Vienna, aveva studiato chimica tecnica e viveva per la scienza. L'impulso principale per il suo percorso come scienziato, che ha portato poi allo sviluppo del processo di produzione WALA, è venuto però dal fondatore dell'antroposofia, Rudolf Steiner. Nello specifico in occasione di un incontro di persona. L’affermazione di Steiner “il ritmo porta alla vita” incoraggiò Hauschka a studiare i metodi di estrazione. Il processo sviluppato da Rudolf Hauschka teneva conto delle polarità (ritmi) della natura, come il riposo e il movimento, il caldo e il freddo, il giorno e la notte. Questo approccio lo ha portato a produrre per la prima volta estratti di piante officinali acquosi e durevoli senza l'aggiunta di alcol.
Oggi.
Prodotto a Eckwälden.
Lavoriamo ancora oggi sullo stesso pezzo di terra che Rudolf Hauschka comprò alla fine degli anni '50: a Eckwälden, una regione agricola della Germania meridionale ai piedi delle Alpi sveve. Molte fasi della produzione avvengono ancora a mano.
Fatto da noi.
Siamo una squadra per la quale tutto questo è molto più di un semplice lavoro. Cosa significa? In estate, quando la calendula fiorisce nei campi, anche gli altri colleghi si uniscono alla raccolta. Perché noi non solo ci ispiriamo a vicenda, ma ci sosteniamo a vicenda. Cosa ci distingue dagli altri produttori? Siamo interessati a ciò di cui la tua pelle ha bisogno, a ciò di cui tu hai bisogno e non a come entrare in nuovi mercati e massimizzare i profitti. Ti sembra drastico? In ogni caso, si tratta di un modo diverso di pensare e agire. Si basa sull’idea di proprietà responsabile: i nostri profitti vanno alla Fondazione WALA e ai nostri circa 1.000 collaboratori.
Il farmacista Rudolf Plantener, Elisabeth Sigmund e il chimico Reinhard Schoppmann (da sinistra a destra) formarono il primo gruppo di ricerca della nuova “WALA Kosmetik” nel 1964.
Elisabeth Sigmund.
Elisabeth Sigmund (1914–2013) fu una ricercatrice, sviluppatrice, infermiera della Croce Rossa e pioniera della cosmesi naturale. Elisabeth Sigmund ha ricominciato da capo diverse volte senza però mai allontanarsi dal suo percorso. Nata a Vienna, ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della Cosmesi Dr. Hauschka. Le sue idee vivono ancora oggi nei prodotti cosmetici e nei trattamenti Dr. Hauschka.
“ Non mi piacevano le creme in vendita. Così ho voluto miscelarle io stessa con ingredienti che piacevano a me”.
Elisabeth Sigmund