Il personaggio
Una giornata di self-care con Saskia Diez.
Saskia Diez è una designer, proprietaria del suo marchio. I suoi gioielli artigianali sono stati apprezzati da molte persone, prima in Giappone e poi in tutto il mondo. Saskia Diez vive a Monaco di Baviera. Come integra la bellezza e la cura di sé nella sua vita quotidiana?
Riduzione e semplicità.
Ciò che ha reso il lavoro con i clienti giapponesi così piacevole per me è stata la loro mentalità molto in linea con il mio modo di lavorare. La concezione giapponese di design, estetica e qualità è caratterizzata da riduzione e semplicità. Certo, la cultura giovanile è molto vivace. Tuttavia c’è una forte predisposizione a concentrarsi soprattutto su cose precise. Anche a me piace concentrarmi su una sola idea alla volta invece che su cinque diverse contemporaneamente.
Comprensione e bellezza vanno di pari passo.
Ci sono sempre dei motivi per cui alcune cose vengono considerate belle e altre no. Per me la bellezza ha molto a che fare con una coerenza di fondo. Qualcosa che brilla attraverso una superficie e può essere molto diverso ogni volta. Penso che capire le cose e le persone, influenzi molto la nostra percezione della bellezza.
Quando il lavoro è meditazione.
I momenti in cui mi perdo completamente in un’attività appartengono ai più belli che posso vivere nel mio lavoro. Seguire il flusso e dimenticare sé stessi è ciò che si cerca nella meditazione grazie alla quale i limiti che ci siamo posti si dissolvono e possiamo lasciarci andare. Molto spesso questi momenti di completa immedesimazione permettono la creazione di cose assolutamente nuove. Quasi sempre si tratta di cose diverse da quelle che avevo immaginato prima, a livello teorico.
Vengo guidata dalla ricerca della bellezza.
Investo tanto nel mio lavoro e il mio lavoro mi ricompensa molto. Voglio ”fare mie” le cose, penetrarle e capirle. In questo modo alla fine creo un prodotto, solitamente un gioiello. È finito quando mi rendo conto che non posso togliere più nulla, ma non voglio nemmeno aggiungere alcunché. È una sensazione molto precisa.
L’invecchiamento non è una minaccia.
Amo la mia pelle. Naturalmente mi rendo conto di certe cose, è chiaro che le cose cambiano e non sempre in meglio. Ma sono soddisfatta di me stessa. Naturalmente ci sono giorni in cui la stanchezza e la spossatezza mi colpiscono davvero. La pelle di conseguenza ne risente apparendo davvero molto sottile, estremamente sensibile. Ma questa sensazione, di non riuscire nemmeno a guardarsi, mi è nota già da tempo. Traggo molta felicità e soddisfazione dal mio lavoro, dalle amicizie e dai legami. Per me hanno un significato molto profondo.
Cominciare la giornata con delicatezza.
La prima cosa che faccio dopo essermi alzata è l’oil pulling, per dieci minuti buoni. Nel frattempo mi sveglio lentamente e penso a quello che devo affrontare nel corso della giornata. È importante per me incominciare con dolcezza, perché non sono mattiniera per natura. Poi mi prendo cura dei miei figli e quando vanno a scuola faccio yoga e medito, solo allora torno in bagno.
Routine mattutina.
La mia routine mattutina è relativamente breve e comprende i miei due prodotti Dr. Hauschka preferiti: la Lozione tonificante ed il Fluido attivante per il giorno (finora Fluido idratante per il giorno). Adoro la consistenza del fluido. In autunno o in inverno mescolo un po’ di Olio riequilibrante per il giorno, a seconda delle esigenze della mia pelle. Ho anche un siero che mi piace usare.
Nella borsa per il make-up.
Non possiedo una borsa per il make-up e non mi trucco praticamente mai. Se ne ho voglia o so che incontrerò qualcuno la sera, metto un po’ di mascara sulle ciglia. Recentemente ho scoperto il Lipstick n. 02 Mandevilla Dr. Hauschka: non per le labbra, ma per le guance. Regala un incarnato incredibilmente fresco e un aspetto riposato. Questo è praticamente tutto il make-up di cui faccio uso. A meno che non mi stiano fotografando, allora mi metto sulla pelle qualcosa di più.
Pick-me-up pomeridiano.
DLa grande sfida del pomeriggio è di portare a termine la giornata. Quindi un rapido reset può essere una buona idea. Quando sono in ufficio facciamo il caffè e ci fermiamo un attimo per guardare le cose da una prospettiva diversa. Quando lavoro da casa faccio una breve sessione di yoga o medito. Per una nota di freschezza quando sono in giro, ho sempre la Lozione tonificante a portata di mano. Il suo profumo piacevole e genuino allontana le ombre del pomeriggio e mi riporta quasi al mattino.
Rituale serale.
La sera mi piace leggere, ascoltare musica e bere tè di soba o di bambù che ho scoperto in Giappone. Ogni tanto faccio un bagno, mi piace particolarmente il Bagno torba lavanda Dr. Hauschka. E amo l’olio per il corpo, il mio preferito è quello che profuma di rosa.